SolarSpots

Il SIDC (Solar Influences Data Analysis Center)

Il SIDC, con sede a Bruxelles, è l'ente Europeo preposto alla raccolta dei dati che giornalmente astronomi ed astrofili inviano per l'elaborazione delle statistiche relative al Numero di Wolf e di altri indici dell'attività del Sole. Con cadenza trimestrale vengono pubblicati sul sito i risultati dell'analisi dei dati, oltre ad innumerevoli link relativi alla'attività del Centro e degli altri enti di ricerca nel campo della Fisica del Sole. Ogni osservatore (o centro di osservazione) accreditato presso il SIDC riceve un coefficiente di correzione dei propri dati, calcolato in base alle caratteristiche dello strumento di osservazione utilizzato ed al confronto con le statistiche elaborate su scala molto vasta, grazie al contributo di tutti gli altri osservatori accreditati. Il SIDC attribuisce ad ogni osservatore il cosiddetto Kc, un numero che può essere maggiore o minore di uno a seconda che il contributo medio offerto dall'osservatore si discosti per difetto o per eccesso rispetto ai dati statistici elaborati. Poco importa se Kc, per un dato osservatore, sia maggior o minore dell'unità: quello che conta è la sua costanza nel tempo. Un osservatore con un Kc stabile si può considerare affidato ed attendibile.

Il sito del SIDC è un insostituibile punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di Fisica Solare, dai professionisti ai semplici appassionati. Le informazioni sono redatte in lingua Inglese, Francese e in Fiammingo.

Le sezioni più interessanti per lo studio della macchie solari sono quelle si possono raggiungere dai Links "Sunspots" e "Real Time Data", ovviamente partendo dalla versione in lingua Inglese.

Si veda anche la sezione Approfondimenti su questo sito per ulteriori materiali e documenti estratti dal sito del Centro.

Dal 15 Settembre 2010 anche l'Istituto di Istruzione Superiore "Valceresio" di Bisuschio, presso il quale si svolge la mia attività di osservazione insieme agli Studenti della scuola, è stato inserito nella lista degli Osservatori Solari ufficialmente collaboranti con il SIDC, al quale vengono inviati i dati che successivamente verranno elaborati per il calcolo degli ISN (International Sunspot Numbers).

Vai al Sito  

Home Page