|
SolarSpots |
Links Utili
Oltre a quelli "fondamentali" raggiungibili dal frame dell'indice (SOHO, SIDC, Specola) altri siti in Rete possono tornare utili a quanti per passione o per lavoro si occupano del Sole e della sua attività. Qui ne sono presentati alcuni: la lista non è ovviamente esaustiva, ma viene aggiornata con una certa frequenza. Tutti i collegamenti si aprono in una nuova finestra.
Pagina che reindirizza ad un notevole numero di altri siti sui quali reperire molte informazioni. (In lingua Inglese)
Ente che si occupa di tutto ciò che riguarda il clima sulla Terra, quindi non può fare a meno di interessarsi anche del Sole, soprattutto per quanto riguarda i flares, le emissioni coronali ed ovviamente le macchie. Il link conduce direttamente ad una pagina dove sono pubblicati giornalmente dei report sull'attività del Sole e vengono descritte le zone attive. Presente anche un data base con i dati storici. (In lingua Inglese)
Utilissimo strumento (presente sul sito di SOHO e linkato qui per comodità), per effettuare una sorta di "dissolvenza" tra le principali immagini messe a disposizione ogni giorno: la cromosfera vista in luce ultravioletta estrema (EIT) a diverse lunghezze d'onda (30.4 nm, 17.1 nm, 19.5 nm, 28.4 nm), corrispondenti ad emissione da parte di zone della stella a diverse temperature; l'immagine MDI (Michelson Doppler Imager) ottenuta nel continuo vicino alla riga I del Ni a 6768 Angstrom; infine il magnetogramma, con le diverse polarità indicate in bianco e nero.Ogni immagine è corredata da un'utilissima spiegazione. (In lingua Inglese)
Pagina dedicata alla Fisica Solare, con svariati argomenti trattati ad un livello di media difficoltà. Presenti anche degli esercizi risolti. Utile soprattutto agli Studenti dell'ultimo anno del Liceo Scientifico per la compilazione di una eventuale tesina d'esame, estraendo le informazioni necessarie dopo averle "filtrate e depurate" dalle eventuali difficoltà soprattutto matematiche della trattazione. E' consigliabile quindi utilizzarlo sotto la guida di un Docente di Fisica. (In lingua Inglese)
Contiene una sezione ricca di dati ed informazioni sul Sole e sull'influenza dell'attività solare sulla Terra. (In lingua Inglese)
Sito per consultare on line una delle più autorevoli riviste del mondo in materia. Basta digitare "sunspots" nel motore di ricerca incorporato per vedersi restituire centinaia di articoli specializzati, tutti scaricabili in pdf, sulle macchie solari. Ovviamente la ricerca può essere estesa a molti altri campi dell'attività del Sole oppure ad argomenti diversi, tutti di grande interesse per gli astrofisici. Adatto per utenti esperti. (In lingua Inglese)
Ricchissimo sito con centinaia di articoli consultabili on line e scaricabili, dedicato alla Fisica del Sole. Da guardare tutti i giorni. La maggior parte del materiale è rivolta ad un pubblico specializzato, ma non mancano gli articoli interessanti anche per gli Studenti. (In lingua Inglese)
Altro sito dove reperire on line molti articoli di interesse per la fisica solare. Alcuni articoli sono "Open Access", altri (purtroppo la maggior parte, sono a contenuto protetto e devono essere acquistati pagando qualche decina di dollari. Inoltre la sottoscrizione è ammessa solo alle Università ed agli Istituti di Ricerca. Comunque anche dal solo materiale scaricabile liberamente (in formato PDF) si ha una buona panoramica delle più recenti novità. Adatto per utenti esperti. (In lingua Inglese)
Dal BBSO (Big Bear Solar Observatory, California, USA) il
resoconto giornaliero dell'attività del Sole, con l'indicazione delle regioni
attive.
(Sito in lingua Inglese)
Le "previsioni del tempo" per quanto riguarda l'attività del Sole. Aggiornamento quotidiano in tempo reale. Disponibili anche altri dati online, sia correnti che di archivio, oltre ad immagini e links.
Sito di una stazione orbitante della NASA, che opera parallelamente a SOHO, dedicata più che altro ai fenomeni della cromosfera e della corona. Merita una visita, al di là della mole impressionanti di dati (anche in tempo reale) che produce, soprattutto da parte degli Studenti, visto che è presente (oltre a tutto il resto) una ricchissima sezione "Educational", accessibile a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta al Sole come osservatore.
Ricchissimo database on line con aggiornamenti in tempo reale sull'attività del Sole in tutte le parti dell'atmosfera della stella, dalla fotosfera, alla cromosfera, alla corona. Immagini aggiornatissime in luce bianca, ultravioletto estremo, raggi X, H-alpha e chi più ne ha più ne metta. Grafici, tabelle e links in quantità industriale. Possibilità di consultare anche i dati archiviati nei periodi precedenti. Una miniera di informazioni, da consultare ogni giorno, più volte nella giornata! Raggiungibile anche dal collegamento "Solar Monitor" presente nella Home Page di solarspots.net. (In lingua Inglese)
Un sito dedicato alle Stelle Variabili ma che contiene anche molte informazioni sul Sole. Questa sezione è comunque dedicata a molti software utili per gli osservatori della fotosfera.
Sito ricchissimo, da visitare assolutamente in quanto contiene davvero un'infinità di materiale utile. Animazioni, foto, disegni, articoli, approfondimenti, software di utilità, links. Fate prima voi a guardarvelo che io a stare qui a descriverlo . Vivamente consigliato agli Studenti... (In lingua Inglese).
Raccolta di pagine dedicate al Sole, con una ricca sezione didattica dedicata alla fisica solare in modo estremamente divulgativo, quindi molto adatto agli Studenti e comunque ad utenti non specializzati. Molto bella la parte dedicata alle missioni spaziali che interessano il Sole (come SOHO) ed in particolare la prossima SDO (Solar Dynamic Observatory), che si occuperà principalmente dell'attività della nostra Stella in relazione alla sua influenza sulla Terra. Un tema sempre di grande attualità. Sito da visitare quasi obbligatoriamente... (In lingua Inglese).
Sito dal quale è possibile osservare l'attività del Sole
(non solo in fotosfera, ovviamente) grazie alle immagini ottenute da strumenti
impiegati in numerosi progetti di indagine delle proprietà della stella. Il più
conosciuto di questi è probabilmente GONG (Global Oscillation Network
Group), che impiega sei stazioni di osservazione collocati in altrettanti punti
della Terra sparsi per i vari continenti. Tutti i dettagli su questo e gli altri
progetti si trovano sul sito (in lingua Inglese). Lo considero la migliore
alternativa a SOHO (unitamente a Solar Monitor, raggiungibile dalla Home Page di
questo sito grazie all'apposito pulsante), quando questo per svariate cause
(interruzione dei CCD per esempio) non è in grado di inviare immagini a terra.
Si può utilizzare anche il
Link Diretto
alla pagina contenente tutte le immagini aggiornate.
Bellissimo sito, ricchissimo di risorse ed informazioni, elaborato dall'IPS (Ionospheric Prediction Service) della Australian Space Weather Agency. Fondamentali i dati sempre aggiornati sui numeri di Wolf, le regioni attive e gli indici di attività dei flares. Molto utile, soprattutto per gli studenti, la sezione Educational, che contiene anche diverse riprese di flares in H-Alpha. (In lingua Inglese).
Sito francese, ma disponibile anche in lingua inglese, con tantissime immagini aggiornate del Sole, soprattutto nelle righe H-Alpha e Ca II K. Non mancano altre risorse reperite quasi sempre attraverso spettroeliografi centrati su varie righe dello spettro. Inoltre sezioni dedicate alle effemeridi, ai dati più recenti di SOHO ed alla spettroscopia solare in generale. Molto bello soprattutto lo "spettroeliografo virtuale" che permette di osservare lo spettro del Sole dall'ultravioletto all'infrarosso. Da visitare assolutamente.
Sito web di una delle maggiori riviste specializzate del settore. Nelle sue pubblicazioni, con cadenza quindicinale, sono riportati numerosissimi articoli, molti dei quali riguardano da vicino il Sole e la Fisica Solare. Con una semplice registrazione al sito, assolutamente gratuita, è possibile ricevere ogni due settimane via e -mail i contenuti del volume di pubblicazione più recente, all'interno del quale esistono sempre uno o più articoli "free" (in formato pdf) che possono essere liberamente scaricati. Per poter accedere al'intero contenuto della rivista si deve invece sottoscrivere un abbonamento annuale, dai costi però decisamente proibitivi (oltre 500 € ... ). Il livello degli articoli è quasi sempre altamente specialistico.
Un sito che raccoglie tantissime pubblicazioni recenti sulla fisica delle stelle e del Sole in particolare. E' solo una sezione di una rassegna molto più vasta che comprende molti altri settori scientifici. Ovviamente qui viene presentata quella di interesse per la fisica solare, ma dal link proposto è facile raggiungere la Home Page del sito e da qui tutte le altre sezioni. La maggior parte degli articoli è di tipo specialistico, quindi la consultazione è consigliata ai più esperti. (In lingua Inglese).